LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franco Bonvini
Ogni tanto l’ amore mettilo da parte.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Mettilo da parte l' amore,
come puoi preferirlo a un giorno di sole,
a una corsa al prato con l' aquilone o un volo con l' aeroplanino ad elastico.
A volte anche per una brughiera nebbiosa.
Lui lo sa e ti lascia andare
Non è nasconderlo
lui lo sa
è a Casa
t' aspetta.

 Franco Bonvini - 18/11/2016 14:53:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Belli i navigli! Ho passato un breve periodo a Milano, prima dalla nonna e poi dalla zia.
In verità non ricordo quanto sia stato breve e da Viale Murillo mi spingevo fino alla darsena, per passeggiare un po’ sulle alzaie del naviglio.. quello Grande però.
Ora sto a una ventina di km anch’ io ma dall’ altra parte, verso i monti delle mie eriche.

 Elisabetta Sancino - 18/11/2016 14:23:00 [ leggi altri commenti di Elisabetta Sancino » ]

Purtroppo nella zona dove vivo io, a 25 km da Milano, l’erica non c’è proprio...C’è una bellissima alzaia lungo il Naviglio Martesana ma la stanno pian piano distruggendo con centri commerciali e altri ecomostri. Per questo spesso sento il bisogno di fuggire e l’Inghilterra è ormai la mia seconda casa. Sì, lo so, le brughiere ci sono anche in Italia. Ma quelle inglesi sono diverse...forse però io sono di parte!

 Franco Bonvini - 18/11/2016 13:52:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Ma anche grazie a te per l’ apprezzamento! :)
L’erica viola esista anche qua, la ricordo nelle gite sopra i monti di Como, al Baradello o alla baita Carla o a baita Elisa e sento ancora il profumo del sole che la scalda.
Forse è quello che si cerca, i profumi, i luoghi, i ricordi.
Quelli non li trovi nella stessa erica qui, come io non li trovo nella stessa erica lì.

 Elisabetta Sancino - 18/11/2016 11:11:00 [ leggi altri commenti di Elisabetta Sancino » ]

L’amore non è prigionia né totale condivisione. L’amore ha bisogno anche di spazio per muoversi, crescere, essere se stesso e per tornare a casa più ricco e immenso di prima. L’amore totalizzante, asfissiante, quello che ti limita, non è, per me, amore.
Io personalmente ho fatto parecchie incursioni nelle brughiere inglesi e credo che continuerò a farle. Non si tratta solo di un luogo dell’anima ma di luoghi reali, che ho percorso, respirato, amato, dove mi sono infangata le scarpe e punta le dita.
Con buona pace di mio marito che mi aspetta a casa (lui non è come me un fanatico dell’Inghilterra!) e dal quale torno ogni volta carica di un amore ancora più grande e di fasci di erica viola. Fiori così qui non ne ho mai visti.
Grazie Franco per la tua poesia, apparentemente così semplice. Solo apparentemente. Il nucleo è molto più complesso e profondo di quanto appaia.

 Franco Bonvini - 17/11/2016 11:27:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Si! E forse meglio della libertà.
Fa sopportare anche la prigionia o il confino.

 Klara Rubino - 17/11/2016 10:52:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

...come il bambino, non se ne va!
E quando è vero, è anche per se stessi, è anche per la vita, è unito, quasi equivalente, alla libertà!
Sta, a Casa, e in tutte le cose fuori di casa che incontrando, portiamo a Casa.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.